Μάιος 23, 2022

Microcosmi marini. Osservazione al microscopio delle sabbie di Taranto

Online il poster presentato ieri durante il workshop "Microcosmi marini" a cura di #ETHRA + #Ammostro in "A due passi dal mare" presso #Taranto, in occasione della #GiornataEuropeaDelMare, #EuropeanMaritimeDay 2022.

Scarica da qui: https://www.researchgate.net/publication/360773684_Microcosmi_Marini_Osservazione_al_microscopio_della_sabbia_di_Taranto

Puglia #sea #sabbia #sand #microscope

Posted on Μάιος 23, 2022 0910 ΜΜ by vincenzo_stasolla vincenzo_stasolla | 0σχόλια | Αφήστε ένα σχόλιο

Φεβρουάριος 07, 2020

21 Febbraio 2020. Darwin Day a Bari

Al via in tutta Italia i #DarwinDay #Uaar #2020, l'evento annuale internazionale che in varie date intorno al 12 febbraio ricorda, con incontri e dibattiti, la nascita di Charles #Darwin (1809).
Anche a #Bari, venerdì 21 febbraio, l’Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti crea un'occasione in cui raccontare la scienza ai curiosi di ogni età, alla scoperta dei valori della #ricerca_scientifica e del pensiero razionale.

La storia del percorso evolutivo di neanderthal, heidelbergensis e sapiens in #Puglia, un racconto archeologico denso di colpi di scena come in nessun altro luogo in Italia.

Archaeology #Archeologia #Anthropology #Antropologia #Evolution #Evoluzione #Homo #Cultura #Prehistory #Preistoria

Info: https://www.facebook.com/events/177814286821109/

Posted on Φεβρουάριος 07, 2020 0325 ΜΜ by vincenzo_stasolla vincenzo_stasolla | 0σχόλια | Αφήστε ένα σχόλιο

Νοέμβριος 29, 2019

Νοέμβριος 26, 2019

Un esempio di actuopaleontologia per lo studio dei processi biostratinomici della microteriofauna. Grotta degli Strigiformi (Ginosa – Taranto)

A proposito di #clima! Nel corso dell’evoluzione umana le condizioni climatiche e ambientali sappiamo essersi susseguite con l’alternanza di fasi fredde e fasi temperate. La ciclicità di questo fenomeno è documentata con l’apporto della biostratigrafia, vale a dire la sequenza ricostruita dei rapporti tra strati contenenti resti di origine animale e vegetale, dal più recente al più antico.
Oltre alla paleobotanica, tra le discipline più interessanti che in archeologia intervengono in tal senso, resta la #paleontologia che, con l’ #archeozoologia, riveste un ruolo chiave per la ricostruzione e interpretazione dell’ambiente del passato e delle relazioni dell’uomo in esso, soprattutto in ambito preistorico. Il paleontologo, infatti, riesce a ricostruire clima e ambiente grazie alla classificazione dei resti fossili di micro e macrofauna, rinvenuti durante lo scavo, e ad associare le specie riconosciute ad un determinato ambiente. Riveste un ruolo chiave lo studio dei #micrommammiferi, piccoli vertebrati che grazie alla loro elevata dispersione, rapida evoluzione ed estinzione, offrono informazioni abbastanza dettagliate su ambiente, clima e fasi di occupazione umana.
Un preliminare studio di #actuopaleontologia, chiarisce le modalità di svolgimento dei processi biostratinomici della #microteriofauna (microtini, arvicole, etc.), vale a dire la successione temporale degli eventi che avvengono a partire dalla morte dei roditori. Per tale ragione è stato preso in esame il contenuto neontologico del sedimento superficiale di una cavità, denominata per la circostanza Grotta degli Strigiformi (o del Barbagianni), localizzata a #Ginosa in provincia di Taranto, nel cuore della #Terra_delle_Gravine.
Questo breve contributo preliminare, teso a spiegare il processo che porta alle #tanatocenosi a micromammiferi, prende avvio da uno studio in seno alla Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici, #Preistoria e #Protostoria dell’Università degli Studi di Bari ‘Aldo Moro’.

Al Lettore: Si specifica che il recupero ha riguardato materiale neontologico, ossia in deposizione contemporanea, per il quale è stata in ogni caso informata la Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per le province di Brindisi, Lecce e Taranto, ai sensi del d.lgs 42/2004.
(Da archeomedia.net, 26 novembre 2019)

Scarica lo studio completo: https://www.archeomedia.net/wp-content/uploads/2019/11/Vincenzo-Stasolla-Angelo-Moro-Miki-Marchionna-Vittorio-Giacoia-Un-esempio-di-actuopaleontologia-per-lo-studio-dei-processi-biostratinomici-della-microteriofauna.-Grotta-degli-Strigiformi.pdf

Posted on Νοέμβριος 26, 2019 0718 ΜΜ by vincenzo_stasolla vincenzo_stasolla | 0σχόλια | Αφήστε ένα σχόλιο

Αρχεία